Nicosia. L’ultima capitale spaccata in due del pianeta. Secondo la legge, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco. E viceversa. Così, quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone Yiannis deve fare di tutto per riportarlo indietro. E “fare di tutto” significa una cosa sola, violare la legge, perché il povero Jimi è diventato automaticamente merce di contrabbando!
Continue readingRacing extinction
Il regista Louie Psihoyos, vincitore dell’Oscar al miglior documentario nel 2010, riunisce un team di artisti e attivisti per far scoprire il mondo amato delle specie in via di scomparsa. Una corsa contro l’orologio è già iniziata per salvarli. La squadra percorre il globo per penetrare i mercati neri e utilizza una tecnologia all’avanguardia per illustrare il legame tra le emissioni di carbonio e la scomparsa delle specie. Racing Extinction mostra immagini innovative che cambieranno il tuo modo di vedere il mondo.
Continue readingKoda, fratello orso 2 = Brother bear 2
Ritroviamo Fiocco e Rocco, le Alci più comiche della foresta, ma anche il grande orso Kenai, il suo fratellino Koda e Nita. Nita e Kenai erano amici d’infanzia quando lui era ancora un umano e pensavano che sarebbero rimasti insieme per sempre…
Continue readingThe promise
1914. La Grande Guerra sta per avere inizio, il potente Impero Ottomano si sta sgretolando e a Costantinopoli, vivace capitale multiculturale sulle rive del Bosforo, sta per scoppiare il caos. Michael Boghosian, studente di medicina di origine armena, arriva in Turchia determinato a portare le tecniche della moderna scienza medica a Siroun, il villaggio della sua famiglia situato nel sud del Paese, dove turchi musulmani e armeni cristiani hanno vissuto fianco a fianco per secoli. Il giornalista Chris Myers, è invece arrivato in Turchia per seguire le notizie di geo-politica, ma soprattutto per scortare Ana, un’artista armena conosciuta a Parigi di cui è innamorato…
Continue readingIl regno d’inverno = Kis uykusu
Aydin è un attore che, dopo essersi ritirato dalle scene, gestisce un piccolo albergo nel cuore dell’Anatolia insieme alla giovane moglie Nihal e alla sorella Necla che ancora soffre per il recente divorzio. Mentre la neve inizia a ricoprire la steppa, l’albergo diventa il loro rifugio, ma anche teatro delle loro lacerazioni ….
Continue readingIl piacere e l’amore = Iklimler
Isa e Bahar si sono amati profondamente ma, dopo il matrimonio, le nubi offuscano il loro rapporto. Professore universitario lui e produttrice televisiva lei, nella Istanbul di oggi, non riescono a superare l’incomunicabilità che sta devastando la loro unione e reagiscono alla crisi in modo infantile e prevedibile: uno trova consolazione fra le braccia di un’ex-amante, l’altra si rifugia nel lavoro in uno stato prossimo alla depressione …
Continue readingLe tre scimmie = Üçmaymun
Una notte come tante, durante la quale un passante viene investito da un automobilista pirata che non si ferma, ignaro del fatto che alla scena ha assistito un testimone. Una storia come tante, con una piccola differenza: al volante non c’era un uomo qualsiasi ma un importante leader politico, la cui carriera sarebbe stroncata dallo scandalo che ne scaturirebbe. Per evitarlo il notabile chiede al suo autista di assumersi la responsabilità in cambio di un’ingente somma di denaro. Fino a che punto possiamo spingerci nel venire a patti coi nostri principi e che cosa ci permette di resistere alle lusinghe del denaro?
Continue readingRosso Istanbul
Lo scrittore Orhan Sahin, che vive all’estero da anni, torna a Istanbul su invito del famoso regista Deniz Soysal per lavorare al suo libro. Deniz vive con la sua famiglia, ormai al crepuscolo della ricchezza, in uno Yali sul Bosforo. Fin dal primo giorno, Orhan si trova avvolto in una fitta tela di relazioni complesse e misteriose tra gli amici e i familiari di Deniz e mentre riscopre Istanbul con occhi nuovi, cominciano anche a riaccendersi sentimenti da tempo sopiti …
Continue readingThe great wall
Cina, XII secolo. William Garin, un mercenario che dopo aver combattuto in numerose battaglie in cui si è distinto per le sue abilità di arciere, viene fatto prigioniero da un misterioso esercito composto da eccellenti guerrieri, conosciuto come l’Ordine Senza Nome. Accampati in un’enorme fortezza, i guerrieri stanno combattendo per proteggere l’umanità da forze soprannaturali su una delle più incredibili strutture difensive mai costruite: la Grande Muraglia. Nel viaggio, Garin è accompagnato da Pero Tovar, un duro e ironico spagnolo divenuto fratello d’armi di William, e da Ballard, un misterioso prigioniero chiuso nella fortezza che progetta la fuga dai propri carcerieri e spera di poter trafugare la loro arma più preziosa.
Continue readingSoul kitchen
Zino, proprietario del ristorante ‘Soul Kitchen’, sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si è trasferita a Shanghai, i suoi clienti boicottano il nuovo chef e ha problemi alla schiena. Decide di volare in Cina per raggiungere Nadine e di affidare il suo ristorante al poco affidabile fratello Illias. Entrambe le decisioni risulteranno disastrose…
Continue readingPriscilla, la regina del deserto = The adventures of Priscilla, queen of the desert
Bernadette, Mitzi, e Felicia sono i nomi d’arte di Ralph, Tick e Adam, tre drag queen che si esibiscono in un collaudato musical-karaoke a Sidney. Alla morte dell’amico di Bernadette, tutte insieme decidono di attraversare il deserto australiano per accompagnare Mitzi ad Alice Springs, dove la ex moglie di questi ha organizzato una tournée. Per trasportare i loro sgargianti costumi di scena, Ralph, Tick e Adam decidono di affittare un vecchio torpedone rosa shocking al quale hanno dato il nome di “Priscilla”. Ma il viaggio viene interrotto in pieno deserto per un guasto al mezzo…
Continue readingThe Danish Girl
Quando Gerda chiede al marito Einar di travestirsi da modella per un ritratto, i sentimenti a lungo repressi di Einar riaffiorano e Einar inizia a vivere come una donna. Di fronte a una prova rivoluzionaria e impossibile senza l’amore incondizionato di sua moglie, Einar decide di diventare Lili Elbe, pioniera del movimento transgender.
Continue readingMustang
In un remoto villaggio della Turchia, all’inizio dell’estate, Lale e le sue quattro sorelle mentre tornano a casa da scuola scherzano e giocano con un gruppo di ragazzi. Il loro gesto scatena uno scandalo dalle conseguenze inaspettate: la casa si trasforma gradualmente in una prigione, gli studi vengono sostituiti dalle pratiche domestiche e la famiglia inizia a organizzare matrimoni combinati…
Continue readingTrash
Rafael e Gardo, due ragazzi che smistano rifiuti nelle favelas di Rio, tra i detriti giornalieri della discarica locale trovano un portafoglio e iniziano a immaginare di poter iniziare una nuova vita. Ben presto, però, la polizia locale, guidata dal pericoloso Frederico, offre loro una grande ricompensa in cambio del portafoglio. I ragazzi capiscono che il loro ritrovamento è molto importante e con l’aiuto dell’amico Rato iniziano una straordinaria avventura, districandosi tra amici e nemici, per ricostruire la storia del portafogli e risalire al proprietario. Ad aiutarli per trovare la giusta via saranno il disilluso Padre Julliard e la sua giovane assistente Olivia.
Continue readingIl padre = The cut
Mardin, 1915: una notte, la polizia turca rastrella tutti gli uomini armeni della città, compreso il giovane fabbro Nazaret Manoogian, separandolo dalla sua famiglia. Anni dopo, sopravvissuto agli orrori del genocidio, Nazaret riceve la notizia che le sue due figlie sono ancora vive. Ossessionato dall’idea di ritrovarle si mette sulle loro tracce. La sua ricerca lo conduce dai deserti della Mesopotamia all’Avana, fino ad arrivare alle praterie aride e desolate del Nord Dakota. Nel corso della sua odissea incontra una serie di personaggi, figure angeliche e generose, ma anche l’incarnazione del diavolo…
Continue readingIl leone e la gazella = The lion and the gazelle
Musulmani eterodossi, né sunniti né sciiti, di origine nomade, di tradizione mistica: sono gli aleviti turchi. Celebrano le loro cerimonie danzando, in luoghi dove uomini e donne siedono fianco a fianco. Ogni anno ad agosto si ritrovano al Festival di Hacibektaş, tra le colline ondulate dell’altopiano anatolico. Per onorare il santo derviscio che sapeva conciliare gli opposti, tenendo tra le braccia il leone e la gazzella.
Continue readingC’era una volta in Anatolia = Bir zamanlar Anadolu’da
Nel cuore della notte un gruppo di uomini, tra cui un commissario di polizia, un procuratore, un medico e un sospettato di omicidio, attraversano le colline dell’Anatolia lungo strade illuminate solo dai fari delle loro automobili. Sono alla ricerca di un corpo. La luce del giorno illuminerà i dettagli del delitto e insieme i segreti più intimi degli investigatori … Gran Premio della Giuria al 64° Festival di Cannes
Continue reading