Skip to content

Le vie della seta – Immaginari tra Oriente e Occidente

Le vie della Seta – immaginari tra Oriente e Occidente


conversazioni – letture – musica

 

15, 22, 29 ottobre – ore 18.00

Biblioteca Culture del Mondo

 

 

Le vie della Seta sono arterie di connessione ancora oggi tra le più importanti: per secoli mercanti e carovanieri hanno trasportato merci di lusso come spezie, porcellane, pietre pregiate e molto altro. Grazie a queste vie di comunicazione sono nati collegamenti, scambi e rapporti tra diverse popolazioni e tra vari ambienti culturali. Tali scambi hanno influito sulle fioriture culturali e hanno attinto elementi provenienti da diversi contesti. Queste commistioni hanno anche fatto nascere numerosi circoli di incontro oltre a fitte reti di città, mercati e caravanserragli.

 

Un viaggio tra storie, culture e musica sulle antiche Vie della Seta: viene a scoprire un mondo di meraviglie e connessioni senza tempo!

 

martedì 15 ottobre : Orizzonti d’Oriente

martedì 22 ottobre : Alla ricerca del filo d’oro

martedì 29 ottobre : Viaggi, avventure e incontri

 

entrata libera – Biblioteca Culture del Mondo, via Macello, 50, Bolzano

a cura di Adel Jabbar, con Adel Jabbar (narrazione), Maria Pia Zanetti (voce), Rodica Marian (violino)

 

Vedi la bibliografia qui

 
Maria Pia Zanetti : Attrice professionista. Ha lavorato con il Teatro Stabile di
Bolzano, prendendo parte a diverse
tournée nazionali. Collabora da anni per la sede regionale RAI,
interpretando letture, sceneggiati, trasmissioni e documentari. A
ciò affianca l’attività di speaker, occupandosi di voci fuori campo,
spot pubblicitari, doppiaggio, over-sound, etc.
 

Rodica Marian : inizia a studiare il violino all’età di 7 anni, prima presso la scuola di musica statale di Hincesti, poi al Collegio Musicale “Stefano Neaga” in Chisinau, e infine all’Accademia delle Belle Arti. Ha insegnato violino per 14 anni alla scuola di musica statale di Hincesti, si trasferisce nel 1998 in Italia e nel 2007 in Alto Adige, dove suona nella Merano Pop Symphony Orchestra – “MPSO”, nel gruppo di musica popolare la Vecchia Mitraglia, e insieme al chitarrista e cantante Giorgio Cappelletto ha formato il duo “Two’s company”. Si esibisce regolarmente in concerti in Trentino, Alto Adige e Veneto.

 

Adel Jabbar : sociologo. Da appassionato di storia e geografia è approdato alla sociologia per comprendere la dinamica dell’agire umano in rapporto allo spazio e al tempo. Questa passione lo ha condotto a fare ricerca nell’ambito dei processi migratori e della comunicazione interculturale. Libero docente e collaboratore di istituzioni accademiche nell’ambito del pluralismo culturale e religioso. Ha insegnato in diversi atenei e ha partecipato a diverse ricerche e numerose pubblicazioni nell’ambito dell’immigrazione. Redattore della rivista “Il Cristallo” (BZ). Curatore di molteplici eventi cinematografici e artistico-letterari.

 

 

evento realizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, Rip. 15, Cultura Italiana, Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi

 

 
 
 
 
07/10/2024