Skip to content

Le vie delle spezie : luoghi e connessioni transculturali

3, 10 e 17 ottobre 2023, ore 18
Biblioteca Culture del Mondo, via Macello 50, Bolzano
entrata libera

L’iniziativa curata da Adel Jabbar, consta di tre incontri che hanno come tema il viaggio delle spezie, oltre a tè e caffè, e che segnano in qualche modo la storia dei rapporti commerciali tra Nord e Sud del Mondo e le relative connessioni culturali. Sarà l’occasione per analizzare il ruolo e la storia di alcuni dei prodotti del Commercio equo e solidale. Offriremo uno sguardo anche sulla rappresentazione delle spezie nell’arte.

Sarà presentata inoltre una bibliografia dal titolo: “Storie di spezie: breve percorso sul mondo delle spezie”, una selezione di libri sul mondo delle spezie.

  martedi, 3 ottobre : Il profumo del lusso: le spezie tra legami culturali e competizioni imperiali, con Adel Jabbar
Le spezie oltre la piacevolezza dell’aroma e il valore economico hanno avuto anche una fondamentale funzione di collegamento sia politica che culturale tra contesti territoriali distanti geograficamente e per loro tramite sono state instaurate relazioni, spesso asimmetriche, tra diverse popolazioni. L’obiettivo di raggiungere Le Molucche “Le isole odorose” ha rappresentato uno dei moventi principali delle esplorazioni marittime. Così come la conquista dei luoghi delle spezie ha innescato una forsennata competizione tra gli stati europei per la spartizione di aree d’influenza e per il controllo delle vie di comunicazione. Grazie alle vie delle spezie sono stati connessi diversi luoghi sconosciuti ai più e nello stesso tempo, però, si è assistito alla spartizione del mondo tra potenze che si sono susseguite nelle varie epoche.

martedì, 10 ottobre : „Arte e spezie, avventure nello specchio dell’immaginario visivo“, con Lorenzo Ferrarese
L’essere umano, in tutta la sua storia, ha sempre usato le immagini come veicolo di trasmissione culturale e ideologica. Anche il mondo delle spezie non fa eccezione, nel suo plurimillenario incrocio tra culture, civiltà, vie terrestri e marittime piene di misteri, insidie e guadagni. Immagini che contribuiscono a chiarire l’importanza che le spezie hanno avuto, e hanno ancora, nelle culture di tutto il mondo.

martedì, 17 ottobre : Culture delle spezie: coltivazione, commercio, usi culinari e officinali, con Valeria Calamaro
L’intervento intende fornire alcuni elementi relativi al tema del commercio delle spezie, alla dinamica del mercato internazionale e alla realtà del consumo. Inoltre verranno esaminati gli squilibri commerciali e i tentativi del commercio equo per modificarne alcune delle conseguenze. Infine, saranno presentate alcune spezie e il loro utilizzo a partire da contesti di commercio equo nel mondo.

Adel Jabbar è sociologo dei processi migratori e relazioni transculturali. Appassionato di storia e geografia, è approdato alla sociologia per comprendere la dinamica dell’agire umano in rapporto allo spazio e al tempo. Questa passione lo ha condotto a fare ricerca nell’ambito dei processi migratori e della comunicazione interculturale. Libero docente e collaboratore di istituzioni accademiche nell’ambito del pluralismo culturale e religioso. Ha collaborato a numerosi ricerche e pubblicazioni. Redattore della rivista “Il Cristallo” (BZ). Promotore culturale di numerose iniziative fra cui rassegne cinematografiche e artistico-letterarie. Collabora con diversi enti istituzionali e della società civile nella progettazione e realizzazione di percorsi di educazione alla pace, alla nonviolenza e alla convivenza.
Lorenzo Ferrarese è laureato in Conservazione e gestione dei Beni Culturali presso l’Università di Trento con tesi sul Palazzo ducale e il Monumento alla Vittoria di Bolzano. Ha tenuto periodicamente lezioni di Storia dell’arte propedeutiche all’insegnamento della Lingua italiana. Nel 2015 pubblica il romanzo La gigantessa presso la Casa editrice Alphabeta Verlag di Merano. Il romanzo è stato poi pubblicato nel 2017 in lingua tedesca con il titolo Die Riesin von Tirol presso la Casa editrice Drava di Klagenfurt.
Valeria Calamaro è nata a Genova, città di mare dove non si mettono radici. Ha al suo attivo un percorso di studi di economia ambientale a Venezia, una borsa di studio a Parigi, un’esperienza in cooperazione internazionale dell’ONU in Centro America, 3 anni di attività nella comunicazione internazionale dell’arte e musica e nello sport di strada. Viaggiatrice planetaria e appassionata di cibo e di ciò che vi sta dietro, oggi è responsabile marketing e sostenibilità di Altromercato, Impresa sociale, dove si occupa di biologico, di filiere sostenibili e di impatti che ogni prodotto genera. La sua passione per le spezie la porta a studiare continuamente questo tema. Con le Edizioni Sonda ha pubblicato 3 testi sul tema.

Iniziativa realizzata dalla Biblioteca Culture del Mondo con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione Cultura italiana e in collaborazione con il Centro Pace Bolzano e Bottega del Mondo

26/09/2023