Skip to content

Fotogrammi d’America Latina 2021

A causa delle restrizioni sanitarie, l’edizione 2021 del ciclo di film Fotogrammi d’America Latina avrà una formula speciale. I film, corredati da una scheda commentata, potranno essere presi in prestito e visionati privatamente a casa.

La gabbia dorata = La jaula de oro / Diego Quemada-Diez. Messico, Spagna, 2013. –  102’. Audio: spagnolo. Sottotitoli: italiano.

Quattro ragazzini, un treno merci e una frontiera irraggiungibile: è questo il cuore di “La gabbia dorata”, cinema del futuro che riscrive un passato di dolore e speranza. Dal limbo del Centroamerica agli Stati Uniti corre una ferrovia che trasporta i spgni clandestini di un’a umanità dolente che rischia tutto pur di lasciarsi alle spalle il nulla, storie che racchiudono tante altre, bandiere al vento di un destino che troppo spesso è costretto a schivare le pallottole della realtà. E mai come in questi casi viene da chiedersi da che parte del confine stia la civiltà.

Roma / Alfonso Cuarón

Messico, 2018 – 129’. Audio: spagnolo. Sottotitoli: tedesco, italiano, inglese

Messico, 1970. Roma è un quartiere medioborghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilità economico-politica. Cleo è la domestica tuttofare di una famiglia benestante che accudisce marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Cleo è india, mentre la famiglia che l’ha ingaggiata è di discendenza spagnola e frequenta gringos altolocati. I compiti della giovane domestica non finiscono mai, e passano senza soluzione di continuità dal dare il bacio della buonanotte ai bambini al ripulire la cacca del cane dal cortiletto di ingresso della casa. Perché nel Messico dei primi anni Settanta tutto coesiste: la nuova ricchezza come la merda degli animali da cortile, il benessere ostentato dei padroni e la schiavitù „di nascita“ dei nullatenenti. Tutto convive in un sistema contradditorio ma simbiotico. 

Sergio & Sergei / Ernesto Daranas

Cuba, Spagna, 2008 – 93’. Audio: italiano, spagnolo. Sottotitoli: italiano

E‘ il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita a causa della mancanza di fondi per riportarlo a casa. Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei e i due diventano subito amici. Con l’aiuto dell’americano Peter, che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo cubano segue ogni passo del suo piano…

Condotta = Conducta / Ernesto Daranas

Cuba, 2015 – 104’. Audio: italiano. Sottotitoli: italiano

Cuba. Carmela è un’insegnante di una certa età, che crede nella sua professione più di qualsiasi altra cosa al mondo e tratta i propri studenti come figli. Tra questi c’è Chala, 11 anni, un ragazzino vivace e incurante delle regole, costretto a crescere in fretta per prendersi cura della madre Sonia, tossicodipendente e alcolizzata. Quando i servizi sociali decidono di intervenire sul caso di Chala, Carmela cercherà di sensibilizzare i loro colleghi.

mail@bibmondo.it, tel. 0471-974643

12/01/2022