Domenica 18 luglio, dalle ore 17:00 alle ore 23:30
Nell’ambito del progetto „Semirurali Social Park“, il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, la Biblioteca Culture del Mondo, insieme a Cooltour e youngCaritas invitano al Mandela Day (giorno che celebra la nascita di Nelson Mandela) presso il Parco delle Semirurali
Gli eventi in programma sono i seguenti:
ore 17.00 : lettura di fiabe africane per bambini.
Queste fiabe, le „storie più care“ di Mandela, daranno ai più piccoli la possibilità di entrare in contatto con un immaginario diverso rispetto al proprio e imparare qualcosa in più sulla cultura e sulle tradizioni di altri popoli. In collaborazione con youngCaritas.
ore 20.00
gli scrittori Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti presenteranno il loro ultimo libro „When Revolution comes“, che ci narra innanzitutto della musica intesa come grido liberatorio, di resistenza alla sofferenza, uno strumento di ribellione contro l’emarginazione sociale e culturale, in America e non solo.
I due autori collegano i fili che legano la grande ondata della lotta per i diritti civili, le contestazioni contro la guerra in Vietnam, le tensioni sociali della „guerra interna“ contro gli afroamericani, la nascita del Black Panther Party e di una profonda sottocultura nera, identitaria, non solamente difensiva, fino al movimento Black Lives Matter che sta legittimamente alzando la voce nell’America di oggi, ancora incapace di fare i conti con il razzismo atavico che scuote le fondamenta della sua democrazia.
In collaborazione con la Biblioteca Culture del Mondo e Cooltour.
Ore 21.00 : „Baci & Abbracci“
concerto di Cisco Bellotti, cantautore folk rock ed ex cantante dei Modena City Ramblers, e la sua band.
„Baci e abbracci“ è il nuovo singolo, che vede la featuring di Simone Cristicchi; un brano di buon auspicio che nasce come reazione all’atmosfera di tristezza e di distanziamento causata dalla pandemia di Covid. Con l’augurio di tornare a divertirci insieme, ad abbracciarci e baciarci di nuovo.
La carriera musicale di Cisco Bellotti è fortemente influenzata dal cantautorato nazionale ed internazionale con cui è cresciuto. Ha viaggiato in lungo e il largo per il mondo, incontrando nuove culture ed ampliando i suoi orizzonti. La sua è una musica impegnata ed innovativa e racconta storie di solidarietà e di diversità.
ATTENZIONE: ingresso libero fino ad esaurimento posti!
I cancelli saranno aperti a partire dalle ore 19.30.
Sarà rispettata la capienza di 150 posti (secondo norme Covid), dopodiché verranno chiusi gli ingressi.
Nota: in caso di pioggia, l’evento verrà spostato Teatro Rainerum (Piazza Domenicani, 15, Bolzano).
Con il sostegno del Comune di Bolzano e dell’Azienda di Soggiorno.