Servizi e regolamento
La Biblioteca Culture del Mondo è un luogo pubblico accessibile a tutti. I servizi offerti cercano di soddisfare i bisogni informativi, educativi e culturali dell’intera comunità locale, in un’ottica di cooperazione provinciale.
Regolamento della biblioteca
-
L’accesso alla biblioteca, ai servizi di lettura e consultazione è consentito a tutti senza limite d’età. Per utilizzare alcuni servizi come il prestito e internet è necessario essere iscritti. L’iscrizione è gratuita, si effettua di persona compilando un modulo apposito e presentando la propria tessera sanitaria ed un valido documento di identificazione. Per i minori di 18 anni si richiede l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la potestà genitoriale. In seguito la tessera sanitaria funge da tessera bibliotecaria.
-
È possibile prendere in prestito fino a 5 libri e 5 DVD/CD a volta.
-
Di regola non è consentito il prestito del seguente materiale: dizionari, atlanti, enciclopedie, libri di particolare pregio, valore e rarità, materiale non ancora catalogato.
-
La durata del prestito è di un mese per il materiale librario, di una settimana per i supporti audiovisivi e di 15 giorno per le riviste. Il prestito può essere rinnovato.
-
Alla restituzione del materiale, l’utente deve assicurarsi che venga annullato il prestito relativo.
-
Chi restituisce in ritardo il materiale in prestito dovrà pagare una sanzione di 1,00 Euro. In caso di ritardo prolungato, la Biblioteca si riserva il diritto di spedire un richiamo scritto all’utente interessato. Se il materiale non dovesse venire restituito entro i successivi 15 giorni, l’utente resterà sospeso dal prestito per 6 mesi.
-
La perdita o il deterioramento del materiale da parte di un utente comporta il risarcimento del danno all’Associazione Biblioteca Culture del Mondo. Tale risarcimento non potrà comunque superare il valore venale del materiale stesso, qualora esso sia reperibile in commercio. In caso contrario, il risarcimento verrà stabilito dai responsabili della biblioteca, sempre in relazione al presunto valore del materiale.
- I responsabili della biblioteca, unitamente al Direttivo, possono emanare ogni altro tipo di provvedimento che, non essendo contenuto nel presente regolamento possa, di volta in volta, rendersi necessario per motivi contingenti e particolari.