AFRICA, esperienze di cooperazione in Bénin, Niger e Senegal

Venerdì 06 settembre

ore 18:00
alla Biblioteca Culture del Mondo

 

 

Durante l’incontro verranno presentati i progetti attivi di cooperazione allo sviluppo promossi dall’associazione Donne Nissà Frauen APS.

 

I progetti:
-“Manutenzione straordinaria della Casa del sorriso” in Senegal: Casa del sorriso è un orfanotrofio che ospita bambini dai zero ai due anni sostenendo le famiglie in condizioni di disagio momentaneo, con obiettivo ultimo di reintegrare i bambini nelle famiglie di origine. Il progetto contribuisce alla cura e alla conservazione delle strutture e degli spazi circostanti;

-“Scuola primaria di Banganà” in Niger: il progetto sostiene la scuola garantendo la presenza di un secondo insegnante per migliorare la didattica e offre la possibilità alle studentesse con i migliori risultati accademici di proseguire gli studi al college di Dakoro, occupandosi delle spese di vitto, alloggio e materiale scolastico.

Verrà inoltre presentato il progetto “Promozione e sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento sostenibili nell’Atacora, in Bénin” da Franco De Giorgi. Il progetto, ora concluso, prevedeva il sostegno di attività agricole e di allevamento eco-biologiche, al fine di favorire l’autonomia dei giovani e la resilienza della popolazione rurale.

 

I relatori:
Franco De Giorgi: medico, volontario e cooperante per molti anni in Africa;
Francesco Sincich: antropologo;
Alba Carpineti: presidentessa della “Casa del Sorriso”

 

Iniziativa a cura dell’Associazione Donne Nissà Frauen APS in collaborazione con la Biblioteca Culture del Mondo