Il Centro per la Pace di Bolzano e
la Biblioteca Culture del Mondo
invitano
lunedì, 27 maggio, alle ore 18.00
presso il Centro Trevi (sala primo piano)
via Capuccini, 28 Bolzano
LOLITA CHAVEZ
Diritti dei popoli, diritti della terra e femminismo comunitario
conferenza pubblica
Aura Lolita Chávez Ixcaquic è un’attivista per i diritti dei popoli indigeni, della madre terra e delle donne, contro il capitalismo neoliberista, il colonialismo, il razzismo, il patriarcato politico, culturale ed economico, che lotta e ha lottato insieme ad altre difensore, tra cui Berta Caceres, leader honduregna del Popolo Lenca, vittima di un femminicidio politico nel 2016.
La figura di Lolita Chavez è molto importante ed è una grande occasione averla ospite qui a Bolzano. Incontrerà la cittadinanza e le scuole superiori, accrescendo la consapevolezza sulle dinamiche di sfruttamento e di potere, tanto nel mondo quanto nel nostro paese, sul grande impegno delle donne indigene e sul coraggio di chi rischia la vita per il nostro pianeta, i cui benefici ne godono tutti.
Interviene
Lolita Chavez Ixcaquic
Introduce e modera
Marina Della Rocca
Traduzione dallo spagnolo all’italiano
Sabrina Bussani
Iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca Culture del Mondo, Operation Daywork e centro giovani Papperlapap, Associazione per i popoli minacciati, CICA – Collettivo Italia Centro America, Amnesty International Bolzano, EVAA – Ethnologischer Verein Associazione Antropologica, e con il sostegno dell’Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano.