presentazione del libro
La filosofia lementare dell’Ananda márga
di Shrii Shrii Anandamurti con Acharya Ragamayananda Avadhuta, discepolo diretto dell’autore e la traduzione di Ananta Antonello Maggipinto, curatore e supervisore dell’edizione italiana
giovedì, 14 novembre,
ore 18.00
Biblioteca Culture del Mondo
Leggi l’intervista ad Acharya Ragamayananda Avadhuta
“Yoga e ricerca della felicità”: qui
Shrii Shrii Anandamurti (Prabhat Ranjan Sarkar 1921-1990), filosofo indiano e guida spirituale. Ha insegnato pratiche spirituali per l’auto-sviluppo, esortando parimenti gli aspiranti a prendere una forte posizione contro lo sfruttamento e la corruzione. La sua filosofia sociale è improntata al superamento di dogmi, superstizioni e convenzioni come il sistema delle caste in India. Ha fondato l’Ananda Marga e il Proutist Universal, sia per la diffusione delle antiche conoscenze del Tantra Yoga sia per a creazione di un nuovo assetto sociale basato su valori universali. Il motto “autorealizzazione e servizio all’umanità“ divenne l’ideale per migliaia di persone attratte dalla Sua visione universale. Ha fondato AMURT (Ananda Marga Universal Relief Team), organizzazione internazionale di soccorso sociale, dedita al sevizio volontario nei settori del primo soccorso in aree colpite da catastrofi, nel settore sanitario, alimentare, educativo e del supporto verso le popolazioni in condizione di difficoltà e disagio.
Acharya Ragamayananda Avadhuta è un Acharya indiano discepolo diretto dell’autore del libro. Il maestro di yoga, di grande esperienza, è stato trainer degli Acharya prima a Benares in India e poi in Svezia. Attualmente è il responsabile per tutta l’Europa dell’AMPS (Ananda Marga Pracharaka Samgha).
La sua presentazione verrà tradotta da Ananta Antonello Maggipinto, che ha curato la prefazione e supervisione della traduzione dell’ediz. italiana del presente e di altri volumi di Shrii Shrii Anandamurti.